La montagna pistoiese offre panorami mozzafiato grazie ai monti da cui viene incorniciata, lontana dallo smog della città si respira aria buona e fresca che la rendono una meta ideale per rilassarsi immersi nella natura. Potrete visitare piccoli borghi medievali, se capitate nel periodo estivo-autunnale troverete prodotti del sottobosco come i mirtilli e i funghi porcini oppure dedicarvi a camminate. Anche nel periodo invernale riesce ad essere un luogo ideale, grazie alle ciaspolate e agli impianti sciistici come Abetone e Doganaccia che forniscono grande divertimento per gli amanti degli sport invernali e non solo.
In località San Marcello, che è il centro della montagna pistoiese, potrete visitare la Loggia, proprio in piazza Matteotti, costruita per mercanti e viandanti e la Chiesa di Santa Caterina appartenente all’architettura settecentesca.
A Gavinana piccolo borgo medievale, da visitare c’è sicuramente il Museo Ferrucciano, dedicato al condottiero Francesco Ferrucci e che raccoglie tutte le sue memorie.
All’Orsigna, sarà possibile una bella passeggiata tramite il sentiero dedicato a Tiziano Terzani. Questo grande scrittore considerava un po’ come casa sua questo piccolo borgo, vicino a Pracchia famosa per la sua ex-ferrovia.
Continuando a salire troveremo Cutigliano, anche questo è un piccolo borgo medievale, se vi fermerete pochi minuti visitate il palazzo dei capitani della montagna e la Loggia oppure se volete dedicarvi a qualche sport potrete usare i campi da tennis o da calcetto.
Da Rivoreta invece sarà possibile visitare il Museo della gente vivente, eccezionale perché racconta la quotidianità della gente nella società pre-industriale, mostrando attrezzi ma anche provando a fare piccoli lavoretti dei vecchi tempi.