PASSEGGIANDO SULLA MONTAGNA PISTOIESE CON ESCURSIONE SULLA MONTAGNA LIBRO APERTO
A partire da: € 370,00
Durante la bella stagione la montagna vi offre la possibilità di staccare la spina dal caotico traffico e dedicarvi ad un giusto mix di relax, divertimento e avventura.
Montagne, boschi, aria pura e freschi torrenti sono gli scenari che si ripresentaranno frequentemente;
I maneggi della zona, vi danno la possibilità di guardare il paesaggio con escursioni a cavallo o provare a cavalcare, anche con i bambini, pony o cavalli addestrati, con l’opportunità di conoscere più da vicino gli animali.
Alcuni sentieri segnalati, sono luoghi ideali per dedicarsi al dawnhill e alla mountain bike, approfittando delle discese mozzafiato e dei percorsi impavidi. Altri percorsi, sono dedicati al trekking, adatto sia per famiglie che per camminatori più esigenti, potrete variare escursioni naturalistiche e culturali.
Se volete il divertimento adatto per grandi e piccoli, trovate il parco avventura, che offre giochi ad alta quota con percorsi di diversa difficoltà, oppure potete provare il bob su rotaie e il tubby track.
Presenti sul territorio anche laghi per dedicarsi alla rilassante pesca e impianti sportivi, per permettervi di dedicarvi alle vostre passioni, come il tennis, basket e calcio.
Il territorio della provincia pistoiese si distingue per la ricchezza di foreste e riserve, oasi faunistiche, laghi e torrenti, paesi di lontane origini collegati da antiche strade e centri attrezzati per il turismo. Ciò ha stimolato, soprattutto negli anni ottanta, un fiorire di proposte che si sono poi concretizzate in itinerari trekking di notevole importanza quali il tratto pistoiese della G.E.A. (Grande Escursione Appenninica),
il Montagna Pistoiese Trekking e la rete sentieristica del Montalbano. Tali percorsi si rivolgono a coloro che amano camminare nel verde, nella tranquillità, lontano dal caos cittadino; non sono necessarie particolari doti atletiche anche se è indispensabile un buon allenamento di base e soprattutto molta prudenza.
Itinerari e passeggiate (clicca sul nome e scarica il pdf)
Le possibilità di avvicinamento alla Penna di Lucchio sono diverse, trovandosi a ridosso della dorsale Valdinievole svizzera Pesciatina a sud si può raggiungere direttamente da Pescia uscita Chiesina Uzzanese dell’A11. Da Pescia prendere direzione Pontito, poi per Croce a Veglia 1km di sterrato si giunge in vista dei pali gialli del gasdotto, fino ad arrivare ad una recinzione tipo box a rete, sempre del gas di fronte a questa, si vedrà la parete sud della Penna contraddistinta dai suoi canali erbosi che intersecati dalle rocce la fanno sembrare a fette. Davanti dicevo, degrada una foresta di faggi che porta per tracce al canale di scolo delle acque piovane sotto la sud; da li salendo in obliquo seguire gli ometti e le tracce, si incontrano il primo settore e via via gli altri, 20 minuti all’ultimo.
Un altro accesso possibile sia da Pistoia che da Lucca è raggiungere il bivio per l’abitato di Lucchio sulla statale del Brennero proseguire per Zato e da qui si decide se avvicinarsi a piedi oltrepassando il borgo per prendere sentiero CAI proveniente da Lucchio che salendo a sinistra porta in 30 min. al canale di scolo acque sopra nominato. Oppure con un automezzo un po’ rialzato proseguire in direzione Croce a veglia ed in 3+1 km di sterrato si ricongiunge con il gasdotto.
Come si vede la falesia è spiccatamente montana, chissà se per la sua natura ed ubicazione avrà una discreta frequentazione. Sicuramente indicata per chi cerca un luogo dove c’è un po’ da sudare nell’avvicinamento”non duro ma croccante.” Gustandosi così una montagna selvaggia, ricca di sfumature da cogliere e scoprire, con i suoi inaspettati panorami.
Vivere, ed arrampicare in ambiente è sempre una scoperta, ricordiamoci di rispettare l’habitat, preservandolo senza lasciare segni inutili del nostro passaggio.
Emozioni «forti» si provano in bicicletta, difficili da descrivere: la fatica che si attacca tenace ai polpacci, l’incredibile complicità che nasce, sulle impervie salite, con questo splendido «animale» meccanico, il «volo» trionfale nelle sfreccianti discese, che fa sibilare le orecchie e mozza il respiro, la bellezza struggente dei colori, delle immagini, degli odori che ti vengono incontro umili ed improvvisi. Difficile immaginare qualcosa che in modo altrettanto magico rapisca temporaneamente dalle consuetudini quotidiane per far riattraversare di colpo la magia dell’infanzia. Certo è un incantesimo sottile e potente che se da un lato dilata, improvviso, i confini del tempo, dall’altro concede la conquista di più vasti spazi. Attenzione tuttavia a non violare le mitiche frontiere, a non oltrepassare ad ogni costo i limiti, ciò equivarrebbe a perdere l’incanto. Sottoporsi ad inutili rischi, fronteggiare pericolosi equilibrismi nell’illusione di arrivare dappertutto sarebbe sciocco. Il buon senso e l’amore vero per la montagna costituiranno certo, al di sopra di inutili polemiche, la migliore guida per esplorare questo incredibile sogno.
Itinerari in mountain bike (clicca sul nome e scarica il pdf)
PRIMA NOVITA' STAGIONE ESTIVA 2017!!!
Da lunedi 1 Maggio siamo aperti tutti i giorni con la Funivia Cutigliano - Doganaccia e tutte le sue strutture (bike-park parco avventura ecc.)! E' la prima volta che un impianto nella nostra montagna rimane aperto per così tanto durante la stagione estiva; speriamo che questo sia un servizio apprezzato da tutti e che in tanti veniate a trovarci
Gli orari della funivia sono 08,00 12,50 e nel pomeriggio dalle 14,00 17,30 per poi allungare durante i mesi di luglio e agosto
Per informazioni telefonare al numero 333 5392487 oppure allo 0573 629391
La montagna pistoiese è anche uno splendido scenario per gli appassionati di fotografia, con i suoi scorci, boschi e posti ameni. l’Ecomuseo della montagna Pistoiese nella figura di Lorenzo Gori potranno accompagnarvi nello scoprire i migliori siti dove farvi ispirare per i vostri scatti. Per info: 3339766760